Depressione

Depressione

La depressione è una patologia che rientra nell’ambito dei disturbi dell’umore. Causa un’alterazione del funzionamento vitale di chi ne soffre e compromette la sua vita sociale. Le persone depresse manifestano un flusso di pensieri automatici negativi, con prevalenza di temi quali fallimento, autocritica, incapacità e non amabilità.

Il depresso ha una visione negativa di sé stesso e si sente inadeguato e difettoso. Spesso interpreta in senso negativo le proprie interazioni con l’ambiente circostante e considera tutto come sconfitta, privazione e denigrazione. Non crede che i suoi problemi siano risolvibili e non riesce in alcun modo ad immaginare un futuro positivo.

I sintomi depressivi sono di natura emotiva (umore depresso, senso di impotenza, disperazione, disforia), cognitiva (demotivazione, pensieri automatici negativi, distorsioni cognitive, difficoltà di concentrazione e memoria), comportamentali ( isolamento, passività), fisiologica (disturbi del sonno, dell’appetito, della sessualità, affaticamento, astenia).

Le cause che possono provocare un disturbo depressivo sono innumerevoli e possono collocarsi sia nel passato ( ad esempio un’esperienza sfavorevole e/o traumatica infantile rimasta latente che riaffiora in seguito ad un fattore scatenante o anche l’impossibilità di poter esprimere le proprie emozioni, in particolare la rabbia) sia nel presente ( un trauma, un lutto, una difficoltà lavorativa, una separazione, ecc.).

Quando si è depressi è come se ci mancasse l’energia necessaria per fare le cose che vogliamo. Non è vero, però, che il depresso non ha energia, anzi ne ha tanta. Il problema è che la utilizza contro di sé svalutandosi e “insultandosi” di continuo. L’energia aggressiva che il depresso possiede è rivolta contro di sé anziché al di fuori di sé. La psicoterapia può essere un prezioso alleato per superare la depressione aiutando la persona a utilizzare la propria energia per il proprio benessere e non per boicottarsi, a trovare obiettivi al di fuori di sé, ad esprimere la propria energia aggressiva e le proprie emozioni in genere, a ritrovare fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. Può aiutare, inoltre, ad elaborare, accettare e superare le situazioni traumatiche che possono aver causato lo stato depressivo. La depressione non è una malattia cronica: dalla depressione si può guarire

Contattami

Per chiedere un’informazione, porre una domanda, fissare un appuntamento…

+39 347 974 5825

Via Antonio Zanolini 19/5, Bologna

Via Carlo Porta 7/a, Bologna