L’APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO

Non esiste un solo modo di fare psicoterapia.

L’approccio psicoterapeutico

Non esiste un solo modo di fare psicoterapia. Per semplificare potremmo suddividere gli approcci psicoterapeutici in quattro grandi aree:

  • Psicoanalitico
  • Cognitivo-Comportamentale
  • Umanistico-Esistenziale
  • Sistemico-Relazionale

All’interno di ognuna di queste aree è possibile fare ulteriori suddivisioni: ad esempio, nell’area Umanistica- Esistenziale ci sono diversi orientamenti teorici come la Gestalt, l’Analisi Transazionale, la Psicosintesi, la Terapia Centrata sul Cliente, la Biosistemica ecc. .

Per ogni orientamento teorico, poi, ci sono molto Scuole di Specializzazione e ognuna di queste insegna il suo approccio più o
meno diverso da quello di un’altra.

E allora come orientarsi in questo Mare magnum di possibilità? Qual è la psicoterapia migliore?

Personalmente credo che tutte le psicoterapie funzionino e che la differenza per il buon esito di un percorso la facciano il terapeuta, la motivazione del paziente e la relazione terapeutica che si istaura tra questi due soggetti. Ogni approccio terapeutico è come un vestito da indossare e, proprio come quando indossiamo un vestito, c’è quello che ci calza meglio, ci fa sentire a nostro agio e ci dona particolarmente così come quello che ci sta male, ci fa sentire goffi e ci mette a disagio.

Questo, secondo me, vale sia per il paziente che per il terapeuta. Mi sono formato in psicoterapia della Gestalt ad approccio fenomenologico esistenziale ed è questo il vestito che mi è piaciuto di più. Successivamente, però, ho sentito l’esigenza di arricchirlo e integrarlo con altri approcci, altre metodologie e altri punti vista.

Nella mia esperienza formativa (sempre in progress!) ho avuto e sto avendo la possibilità di trovare nuove modalità e strade diverse per raggiungere l’unico obiettivo che mi interessa: il benessere di chi mi chiede aiuto! In questa sezione troverete un approfondimento rispetto ad alcuni degli approcci che ho integrato nel mio modo di lavorare e che mi hanno permesso di crescere sia come persona che come terapeuta.

Contattami

Per chiedere un’informazione, porre una domanda, fissare un appuntamento…

+39 347 974 5825

Via Antonio Zanolini 19/5, Bologna

Via Carlo Porta 7/a, Bologna