EMDR

Uno degli approcci più efficaci per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress

EMDR

L’EMDR ( Eye Movement Desensitization an Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio psicoterapico strutturato che, grazie alla stimolazione alternata dei due emisferi celebrali attraverso movimenti oculari o altre forme di stimolazione destro/sinistra, facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.

Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, vengono elaborati e perdono la loro carica emotiva negativa. Il contenuto dell’esperienza traumatica non viene cancellato, ma viene totalmente integrato in una prospettiva più adulta e il suo ricordo viene collocato nel passato e comunque non risulta più disturbante.

L’E.M.D.R viene considerato uno degli approcci più efficaci per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress ed in effetti il suo utilizzo permette di avere ottimi risultati in poco tempo.

Se sei incuriosito dall’E.M.D.R. ed hai voglia di approfondire ti consiglio questi libri:

Lasciare il passato nel passato. Tecniche di auto-aiuto nell’EMDR di Francine Shapiro

EMDR revolution. Cambiare la propria vita un ricordo alla volta. Una guida per i pazienti di Tal Croitoru

Ti consiglio, inoltre, di visitare il sito:

www.emdr.it

Contattami

Per chiedere un’informazione, porre una domanda, fissare un appuntamento…

+39 347 974 5825

Via Antonio Zanolini 19/5, Bologna

Via Carlo Porta 7/a, Bologna