PERCHÉ UNA TERAPIA SESSUALE

Vivere l’intimità in maniera piena e appagante è un diritto di ognuno di noi

Perché una terapia sessuale

In una coppia la sessualità è una parte importante della relazione. Ci sono molti altri fattori che fanno sì che una coppia funzioni e che la qualità della propria relazione sia soddisfacente, ma il sesso è un elemento che non può mancare.

Ogni coppia con i propri modi, con i propri tempi e assecondando le proprie attitudini e desideri attraverso il sesso mette a nudo non solo il proprio corpo, ma anche parti di sé più profonde e nascoste ai più. Entrare in intimità, fidarsi e affidarsi l’un l’altro in uno scambio adulto e autentico è un esperienza che, al di là dell’indiscutibile piacere fisico, ci mette in gioco nella nostra totalità.

A volte capita che nella coppia nascano difficoltà sessuali di vario genere: disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo, del dolore sessuale o anche, più semplicemente, di non riuscire a trovare o ri-trovare un intesa che permetta di vivere una sessualità appagante.

Nel momento in cui vengono escluse cause di natura organica (che è possibile scoprire solo attraverso una visita urologica/andrologica o ginecologica e aver effettuato gli esami richiesti dallo specialista) il problema è di natura psicologica. La terapia sessuale può essere, quindi, un valido strumento per affrontare e superare il problema che si sta vivendo e che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza della coppia.

È anche possibile intraprendere una terapia sessuale individuale se non si vive una relazione di coppia, ma si sperimenta comunque un disagio e/o difficoltà sessuale. Concedersi il piacere della sessualità, sperimentarsi, permettersi di realizzare le proprie fantasie, vivere l’intimità in maniera piena e appagante è un diritto di ognuno di noi e se nel nostro percorso incontriamo qualche ostacolo che ce lo impedisce affrontarlo, anche attraverso la terapia sessuale, ci può permettere di superarlo.

Contattami

Per chiedere un’informazione, porre una domanda, fissare un appuntamento…

+39 347 974 5825

Via Antonio Zanolini 19/5, Bologna

Via Carlo Porta 7/a, Bologna