ANALISI TRANSAZIONALE

Ciascuno di noi può decidere della propria vita in qualunque momento

L’Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale è un modello terapeutico basato sulla relazionalità. Per transazioni si intendono gli scambi relazionali che avvengono tra individui. Ad un determinato stimolo (per esempio un saluto) solitamente ci si aspetta una determinata risposta (un altro saluto) e quando ciò non accade si può parlare di giochi psicologici.

Questo modello teorizza tre Stati dell’IO : l’Adulto (che rappresenta la nostra parte riflessiva, razionale, autonoma) il Genitore (che rappresenta le regole, il modello genitoriale interiorizzato) e il bambino (che rappresenta da una parte la nostra parte più naturale ed energetica dall’altra la parte più frustrata ed adattata).

Le transazioni avvengono, negli scambi tra individui, tra i tre Stati dell’Io (Genitore, Adulto e Bambino): possono essere complementari (quando la risposta proviene dallo Stato dell’Io a cui è stato indirizzato lo stimolo), incrociate (quando la risposta non proviene dallo Stato dell’Io a cui è stato inviato lo stimolo e si rivolge ad uno Stato dell’Io diverso da quello che ha emesso lo stimolo) e ulteriori (quando vengono inviati due messaggi contemporaneamente, uno sociale manifesto e uno psicologico nascosto).

I tre Stati dell’Io hanno un grande valore per la nostra sopravvivenza ed esistenza, ma a volte può accadere che queste parti entrino in conflitto o che una di queste prenda il sopravvento sull’altra. L’Analisi Transazionale permette di lavorare su più livelli. In un primo livello aiuta le persone ad essere consapevoli delle proprie transazioni e lavora sul qui ed ora, su ciò che è importante sapere e fare in termini di equilibrio degli Stati dell’IO, sulla consapevolezza di sé e sulla propria autenticità. In un secondo livello, più profondo, permette di prendere contatto con le frustrazioni del bambino che siamo stati, attraverso tecniche regressive che fanno emergere parti di sé, e ri-sentendo quella sofferenza che non ci permette di uscire dal nostro copione di vita, ci dà la possibilità di ri-decidere, nel qui ed ora, se cambiare oppure no.

I tre assunti filosofici di questo modello sono: ciascuno di noi è OK, ciascuno di noi è responsabile e in grado di decidere e pensare per sé stesso, ciascuno di noi può decidere della propria vita in qualunque momento.

Se sei incuriosito dall’Analisi Transazionale ed hai voglia di approfondire ti consiglio questi libri:

A che gioco giochiamo di Eric Berne
Ciao!…E poi? di Eric Berne
Copioni di vita di Claude M. Steiner

Contattami

Per chiedere un’informazione, porre una domanda, fissare un appuntamento…

+39 347 974 5825

Via Antonio Zanolini 19/5, Bologna

Via Carlo Porta 7/a, Bologna