PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Il gruppo può essere una risorsa, uno spazio sicuro, un sostegno, un’opportunità.

La psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo può essere abbinata ad una psicoterapia individuale, ma è estremamente efficace anche da sola.

Sono svariate le possibilità di lavoro all’interno di questo setting terapeutico: dai lavori esperienziali di gruppo (come, solo per fare qualche esempio delle innumerevoli possibilità, fantasie guidate, lavori corporei, di drammatizzazione, con l’utilizzo della voce, del disegno, di argilla o di strumenti musicali) a quelli individuali con la partecipazione sia attiva che non degli altri partecipanti.

Questa modalità di lavoro è estremamente potente in quanto il gruppo amplifica e fa da cassa di risonanza delle emozioni, pensieri e sensazioni corporee dei singoli e allo stesso tempo le accoglie e contiene. Il lavoro in gruppo, inoltre, da una parte permette di vedere con più chiarezza le proprie dinamiche relazionali e lavorarci su e dall’altra dà la possibilità di mettersi in gioco e lavorare nella misura in cui si vuole e/o ci si sente in grado senza alcuna forzatura.

Anche il lavoro di un altro, in ogni caso, può permettere di lavorare su sé stessi in quanto le esperienze e le difficoltà altrui spesso risuonano dentro di noi e ci ricordano qualcosa che ci appartiene. In un gruppo di terapia non c’è giudizio e quello che accade al suo interno non viene raccontato al di fuori. Il gruppo può essere una risorsa, uno spazio sicuro, un sostegno, un’opportunità.

Contattami

Per chiedere un’informazione, porre una domanda, fissare un appuntamento…

+39 347 974 5825

Via Antonio Zanolini 19/5, Bologna

Via Carlo Porta 7/a, Bologna