Disturbi d’ansia

Disturbi d’ansia

L’ansia è uno stato emotivo e corporeo che tutti (chi più e chi meno) abbiamo sperimentato nella nostra vita. Di per sé non è un’emozione negativa in quanto è una componente necessaria per la risposta del nostro organismo a situazioni stressanti. Diventa patologica quando il suo manifestarsi ci impedisce di vivere una vita soddisfacente, ci limita nelle nostre normali attività e quando la risposta ansiosa è esagerata rispetto agli eventi che l’hanno indotta.

Spesso si manifesta senza apparenti correlazioni con cause esterne scatenanti e ci capita di sentirci ansiosi, ma di non avere piena consapevolezza del motivo. L’ansia ha varie componenti: cognitiva (sensazione di un pericolo imminente più o meno chiaro e sottostima della propria capacità di affrontarlo), somatica (aumento della pressione del sangue, della frequenza cardiaca, della sudorazione), emotiva (una percezione di paura, apprensione, preoccupazione) e comportamentale (evitamento della fonte d’ansia, fuga).

Un lavoro di psicoterapia può aiutare ad ascoltare “i messaggi” dell’ansia e capire cosa ci disturba e limita in modo da dare la giusta dimensione al “pericolo” che avvertiamo senza sovrastimarlo. Prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse personali per affrontare le “sfide” della vita quotidiana senza sentirsi in balìa dei sintomi d’ansia è possibile.

Contattami

Per chiedere un’informazione, porre una domanda, fissare un appuntamento…

+39 347 974 5825

Via Antonio Zanolini 19/5, Bologna

Via Carlo Porta 7/a, Bologna